10 ottobre 2013
Le Mose
10 ottobre 2013


 
CARATTERIZZAZIONE SPAZIALE E URBANISTICA
Località Le Mose (Comune di Piacenza)
Coordinate geografiche 45° 02’ 26.63” N
9° 45’ 07.77” E
Le coordinate sono riferite alla cascina “Grande Le Mose”
Proprietà/ente gestore Area AP3:
Lotti di proprietà privata e pubblica
Consorzio UnoAP3 per la realizzazione di opere di urbanizzazione
Consorzio DueAP3 per la manutenzione delle opere

Area AP6:
Lotti di proprietà privata

Area Progetto Unitario Fiera:
Lotti di proprietà privata e pubblica

Area Pip Le Mose:
Area completata
Strumento urbanistico generale comunale vigente Variante Generale al PRG approvata con atto G.R. n.127 del 29.03.2001
PSC adottato con Deliberazioni di CC n.6 del 10.03.2014, n.7 del 17.03.2014, n.9 del 31.03.2014, n.10 del 1.04.2014, n.11 del 7.04.2014, n.12 del 14.04.2014 e n.13 del 15.04.2014. e ora in fase di approvazione
web2.comune.piacenza.it/temi/territorio/psc
Superficie territoriale Area AP3: 1.761.000 mq
Area AP6: 413.545 mq
Area Pip Le Mose: 768.462 mq
Area Progetto Unitario Fiera: 304.000 mq
Indice di utilizzazione territoriale Area AP3: 0,4 mq/mq
Area AP6: 0,4 mq/mq
Area Pip Le Mose: 0,40 mq/mq
Area Progetto Unitario Fiera: 0,4 ÷ 0,8 mq/mq
Destinazione d’uso Produttiva
Contesto territoriale Ambito completamente antropizzato e collegato direttamente al sistema della mobilità stradale e ferroviaria
Area APEA Area AP3: conforme agli standard APEA imposti dalla VIA
Stato di attuazione Parzialmente realizzato
URBANIZZAZIONI
Allaccio alla rete idrica Presente
Rete fognaria Presente
Allaccio alla rete di depurazione Presente
Allaccio alla rete gas Presente
Allaccio alla rete elettrica Presente
Reti di cablaggio Presente
ACCESSIBILITA’ ALLE RETI DELLA MOBILITA’
Rete autostradale Casello di Piacenza sud della A1 e A21 (1-5 km)
Rete stradale primaria Accesso diretto alla SP10R (< 1 km)
Rete ferroviaria Stazione di Piacenza (1-5 km)


Le Mose: Il nuovo polo logistico di scambio ferro-ferro

A Le Mose, in zona “La Granella”, l’Amministrazione comunale è impegnata a trasferire lo scalo merci, avviando un progetto di polo logistico per lo scambio ferro-ferro, con il trasferimento dei binari dalla attuale stazione.

Il decentramento dello scalo merci rappresenta un passaggio cruciale e fa sì che l’area rappresenti un’ottima opportunità per le aziende interessate allo scambio ferro-ferro. Il progetto è in fase di asseverazione da parte dei soggetti competenti.