11 settembre 2013
La rete delle infrastrutture         
11 settembre 2013
La rete delle infrastrutture
Piacenza: un posizionamento strategico nella zona di confluenza degli assi che attraversano l’area Euro-Mediterranea.

Il posizionamento strategico di Piacenza è determinato dalla localizzazione a ridosso di due Corridoi Transeuropei: Corridoio V Lisbona – Kiev (da ovest a est) e il TEN 24, l’asse ferroviario Genova-Rotterdam (da Nord a Sud).

Il posizionamento è ulteriormente rafforzato dalla prossimità ai punti di passaggio del Corridoio I Berlino-Palermo e delle due Autostrade del mare del sistema occidentale e orientale del Mediterraneo.

Il posizionamento strategico di Piacenza è altresì determinato dalla collocazione della città nei confronti delle principali vie di comunicazione stradali e ferroviarie.

Si trova infatti in posizione equidistante dai principali porti italiani, al centro del sistema aeroportuale più importante del Sud Europa. Per questa posizione, Piacenza svolge una funzione di cerniera fra il sistema metropolitano milanese e centro-padano e quello ad industrializzazione molecolare dell'Emilia.


Fonti
Lucarno G. – Geografia e tecnica dei trasporti (anno 2011)
LEL - I sistemi territoriali locali della Logistica e del Trasporto merci: esperienze di Arco Latino a confronto (anno 2011)