16 ottobre 2013
Il sistema autostradale
16 ottobre 2013
Il sistema autostradale
Il sistema stradale del territorio piacentino connette la città ai più importanti nodi della rete nazionale dei trasporti e alle tappe e ai confini degli itinerari transeuropei.

Piacenza si colloca all’incrocio dei due rami delle autostrade A1 (Milano – Napoli) e dell’A21 (Torino - Brescia). Il tratto autostradale Piacenza – Brescia è un’infrastruttura importante per i traffici diretti verso la Liguria e il Piemonte Meridionale. La direttrice Milano – Bologna, seguendo il percorso della Via Emilia Romana, rappresenta l’asse di congiunzione di città di medie dimensioni, sedi di rilevanti attività industriali e di servizio.

Il sistema stradale piacentino connette la città al tratto Verona – Modena, che rappresenta una parte del Corridoio I e il naturale percorso di accesso dalla Germania e dall’Austria verso la penisola. Rilevante è inoltre il collegamento con le città dell’itinerario Tirreno – Brennero, il percorso teorico più breve tra l’Europa centrale e alcuni poli portuali della costa ligure e tirrenica (Genova, La Spezia, Livorno, Gioia Tauro). Piacenza è connessa anche alla direttrice Torino-Venezia, tratto del Corridoio V, un asse autostradale in gran parte a tre corsie per ogni senso di marcia.








Distanze dai principali nodi della rete nazionale dei trasporti e dai poli di origine/destinazione dei corridoi transeuropei:
Piacenza – Rotterdam: 11 h
Piacenza – Genova: 2 h
Piacenza – Lisboa: 22 h
Piacenza – Kiev: 26 h
Piacenza – Berlin: 12 h
Piacenza – Palermo: 16 h e 30'
Piacenza – Bologna: 2 h
Piacenza – Milano: 1 h
Piacenza – Alessandria: 1 h e 15'
Piacenza – Brescia: 1 h
Piacenza – Torino: 2 h
Piacenza – Venezia: 3 h e 20'
Piacenza – Verona: 1 h e 40'
Piacenza – Roma: 5 h e 30'
Piacenza – Napoli: 7 h e 15'


Fonti
LEL – I sistemi territoriali locali della Logistica e del Trasporto merci: esperienze di Arco Latino a confronto (anno: 2011)
LEL – Scenari trasportistici e infrastrutturali dell’Area Padana e Porto Fluviale di Boretto (RE) (anno: 2005)
www.viamichelin.com