26 settembre 2013
La formazione professionale
26 settembre 2013
Centro di Formazione Vittorio Tadini s.c.a.r.l
Centro Servizi PMI
Cesvip - centro sviluppo imprenditoria piacentina - società cooperativa a r.l.
COM2
Consorzio Forpin - Formazione Professionale Industria
Dinamica
Enaip piacenza
Endo-fap Don Orione
Form.art - ente di formazione professionale
IRECOOP Emilia Romagna Società Cooperativa
Ial cisl emilia romagna - sede di piacenza
Iscom formazione piacenza - centro di formazione professionale dell’unione commercianti di piacenza
Tutor orientamento formazione e cultura s.p.a
Thecla Informatica S.r.l.

Informagiovani: formazione professionale e apprendistato

La formazione post diploma
ITS – Istituto Tecnico Superiore per la mobilità sostenibile e la logistica


Centro di Formazione Vittorio Tadini s.c.a.r.l
Centro accreditato dalla Regione Emilia Romagna negli ambiti della formazione iniziale, superiore, continua per soggetti diversamente abili e per le attività di apprendistato, opera nei settori della formazione agricola e zootecnica, su tematiche ambientali e della formazione per le imprese e la Pubblica Amministrazione. Partecipa ai bandi emanati dal Ministero dell’Ambiente, della Ricerca e l’Universtà e del Lavoro.


Centro Servizi PMI
Il centro sostiene e promuove la crescita delle piccole e medie imprese e lo sviluppo professionale dei singoli attraverso la formazione, la ricerca e la consulenza.


Cesvip - centro sviluppo imprenditoria piacentina - società cooperativa a r.l.
Il Centro sviluppa le proprie attività nel campo dell’apprendistato e della formazione in azienda. Organizza tirocini formativi, percorsi finalizzati all’inserimento lavorativo di giovani e adulti, corsi di alta formazione e master.


COM2
Centro per la formazione base, continua e superiore. Sviluppa progetti formativi per le imprese, anche attraverso i finanziamenti dal Fondo Sociale Europeo (FSE). E’ accreditato per la formazione regolamentata (corsi primo soccorso, antincendio, r.s.p.p., r.l.s., mulettista…). Supporta le aziende nella presentazione dei progetti presso i diversi fondi interprofessionali.


Consorzio Forpin - formazione professionale industria

Il centro mette a disposizione delle imprese una struttura permanente in grado di mettere a punto progetti formativi ad hoc e ricerche in diverse aree tematiche dell’organizzazione aziendale. Svolge attività formativa per imprese (consulenza direzionale per lo sviluppo di strategie competitive in ambito locale e internazionale, gestione di piani, sviluppo di studi nazionali e transnazionali per la creazione di una rete di condivisione delle conoscenze e lo scambio di buone prassi), lavoratori (progettazione di percorsi formativi interaziendali e aziendali per lo sviluppo delle competenze), giovani e persone in cerca di occupazione (sviluppo di percorsi di alternanza scuola-lavoro, di tirocini formativi e percorsi ITS, IFTS e Formazione Superiore).


Dinamica
Centro specializzato nella formazione professionale nel comparto agroalimentare, ha sua sede centrale a Bologna e sette unità operative localizzate a livello provinciale. La compagine sociale è costituita da CRPA (centro ricerche produzioni animali), CRPV (centro ricerche produzioni vegetali), CIA, Coldiretti e Confagricoltura dell’Emilia-Romagna.


Enaip
L’ En.A.I.P. della Provincia di Piacenza, servizio ACLI – Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani – opera nella formazione professionale, l’orientamento, il sostegno all’inserimento lavorativo e la consulenza alle aziende per lo sviluppo delle risorse umane. Nel 1997 ha ottenuto la Certificazione di Qualità secondo la normativa UNI EN ISO 9001 e nel 2003 ha acquisito la Certificazione secondo la normativa UNI EN ISO 9001: 2000 (Vision 2000).


Endo-fap Don Orione

Centro specializzato nella formazione professionale, nella progettazione integrata e coordinamento delle attività di orientamento, formazione ed inserimento lavorativo, organizza corsi di formazione e alta formazione per imprese e professionisti della sanità, corsi ECM per educatori e infermieri professionali, corsi di informatica.


Form.art - ente di formazione professionale
Centro specializzato nell’offerta di servizi formativi per le micro e piccole imprese, ha consolidato una specifica esperienza nella gestione dei processi formativi rivolti agli adulti occupati e ai giovani lavoratori assunti con contratto di apprendistato, attraverso la formazione prevista dal contratto di riferimento.


IRECOOP Emilia Romagna
Ente di emanazione di Confcooperative Emilia-Romagna, realizza interventi formativi di ricerca, promozione e sviluppo di sistemi di imprese e del territorio, valorizzando la sinergia esistente con il sistema di oltre 1.800 imprese associate e 72.000 occupati. Ha acquisito negli anni un consolidato know-how sui temi della formazione delle risorse umane, dell’apprendistato, della certificazione delle competenze, dell’educazione cooperativa nelle scuole e del supporto alla nascita di nuove imprese cooperative. Opera in tutti gli ambiti di sviluppo della cooperazione (agroalimentare, credito, socio-sanitario, logistica, turismo e cultura), con particolare attenzione alle tematiche dell’inclusione lavorativa di soggetti deboli o svantaggiati (detenuti, portatori di handicap, disoccupati, giovani, donne e immigrati). L’attività di IRECOOP è anche indirizzata ad assistere le imprese cooperative nella partecipazione a progetti transnazionali, al fine di valorizzare le esperienze del territorio in un’ottica di scambio e internazionalizzazione dei saperi e delle opportunità.


IAL
Ente specializzato nella formazione, qualificazione e aggiornamento professionale per giovani in cerca di occupazione, fasce deboli del mercato del lavoro e occupati. Ha sviluppato esperienza su più aree specialistiche (Informatica, ITC e comunicazione multimediale, automazione industriale, sviluppo territoriale, ambientale e turistico, cultura e spettacolo, servizi alla persona).
La sede di Piacenza sviluppa, per le aziende interessate, progetti di formazione dei loro lavoratori in apprendistato. E’ sede della Scuola Alberghiera e di Ristorazione locale.


ISCOM
Svolge attività formativa per giovani in cerca di occupazione e di consulenza per imprese o gruppi di imprese per la progettazione e realizzazione di interventi formativi complessi o sperimentali. Sviluppa progetti formativi multi regionali, internazionali ed intersettoriali, in raccordo con altri enti di formazione pubblici e privati. Svolge attività di formazione online attraverso la piattaforma Iscomelearning.


Scuola edile Piacenza
L’Ente-Scuola per la formazione professionale delle maestranze edili è costituito, a Piacenza, dalla Associazione degli Industriali della Provincia di Piacenza e dalle tre Organizzazioni dei lavoratori, C.G.I.L. Sindacato Provinciale F.I.L.L.E.A., C.I.S.L. Sindacato Prov. F.I.L.C.A. e U.I.L. Sindacato Provinciale Fe.N.E.A.L.


Thecla Informatica S.r.l.
Centro di formazione specializzato in corsi d’informatica per privati e aziende, individuali e di gruppo, a vari livelli d’ingresso e in differenti modalità, anche via VoIP.


Tutor
Agenzia formativa dei Comuni di Piacenza e Fiorenzuola d’Arda, rivolge la propria attività ad aziende e amministrazioni pubbliche, giovani, donne, persone diversamente abili. Da anni è attiva sul territorio Provinciale ed anche su quello Regionale e Transnazionale attraverso progetti Europei.


La formazione post diploma

ITS – Istituto Tecnico Superiore per la mobilità sostenibile e la logistica
La Fondazione ITS organizza a Piacenza un corso biennale di “Tecnico Superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche, indirizzo: logistica integrata”.
Il Tecnico Superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche opera nell’ambito della pianificazione, della gestione e del controllo dei flussi fisici di mezzi/merci/persone. Gestisce le relative informazioni a partire dal luogo d’origine a quello del consumo, avendo una visione d’insieme delle tre dimensioni di mobilità: terra, mare, cielo. Ha una competenza sistemica del ciclo logistico ed è in grado di gestire relazioni con gli altri attori del canale, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda.
Il diploma è valido su tutto il territorio nazionale e all’interno della Comunità Europea, raccordandosi con il Quadro Europeo delle qualifiche, V° livello EQF (European Qualification Framework).

Fonti

Portale della Regione Emilia-Romagna. Informagiovani online