16 ottobre 2013
La logistica
16 ottobre 2013
Il Sistema Logistico Piacentino: una “rete” costituita da 5 poli, scelti come insediamenti ottimali dai principali player italiani ed europei.

I Poli Logistici di Le Mose, Castel San Giovanni, Cortemaggiore-Monticelli, Pontenure e Fiorenzuola hanno tutti sede nella provincia di Piacenza, per un totale di 5 milioni di mq di superficie complessiva. Sono localizzati nell’incrocio dei due rami della A1 e dell’A21 che attraversano la provincia.
Il Polo Logistico di Le Mose nasce a Piacenza nel 1997. Il nucleo iniziale si è caratterizzato per l’insediamento di importanti soggetti imprenditoriali. Successivamente, grazie all’insediamento della società immobiliare Generali Properties, vengono realizzati due lotti di magazzini e progettate operazioni di ulteriore ampliamento

Il comparto Logistica e Trasporti ha un peso considerevole sulla struttura imprenditoriale e occupazionale locale.
Attualmente si contano a Piacenza oltre 1.000 unità locali e quasi 7.000 addetti.
I settori merceologici prevalenti sono l’elettronica, i prodotti in legno e i prodotti chimici.
Il 60% delle merci in entrata proviene dall’Italia, il 30% dall’Unione Europea e il 10% dall’Estremo Oriente.

Il ruolo degli Enti Locali è stato decisivo per la crescita del comparto. Lo sviluppo di attività ad alto valore aggiunto legate all’intermodalità, ai servizi avanzati, alle tecnologie della comunicazione e di iniziative di eccellenza nel campo della ricerca, delle conoscenze innovative e della formazione ha contribuito in maniera incisiva a qualificare Piacenza come piattaforma logistica integrata.
Nel 2004 nasce ITL (Istituto sui Trasporti e la Logistica), con l’obiettivo di coordinare attività di ricerca e formazione e fornire servizi strategici alle imprese e alla Pubblica Amministrazione nel settore della logistica e trasporti.



Fonti
ITL – Monitoraggio del sistema Logistica e Trasporto della provincia di Piacenza (anno 2011)
LEL – I sistemi territoriali locali della Logistica e del Trasporto merci: esperienze di Arco Latino a confronto (anno 2011)